Not long ago I had the pleasure of a chat "virtual" with the doctor commercialista Andrea Arrigo Panato. Chi avesse già avuto modo di leggere il suo blog Riflessioni di un Dottore Commercialista intuirà facilmente il motivo per cui ho scelto di introdurre l’argomento del marketing per commercialisti prendendo come spunto la sua esperienza.
Il successo dello Studio Panato è un successo nato online, oltre al blog lo studio ha un sito molto ben posizionato nei motori di rcerca www.studiopanato.it. Entrambi gli strumenti sono stati utilizzati per aumentare la presenza in rete, dando informazioni utili a clienti attuali e potenziali.
The first question I wanted to ask Andrea was: how did you build this success and what were the tangible results of the commitment in web communication?
Andrea Panato: “In realtà credo che il discorso clienti sia fuorviante. Il sito mi è servito per chiarire gli obiettivi ed il posizionamento dello studio (una sorta di piano di marketing on line), per reclutare praticanti, per aumentare la reputazione, per definire un'area di specializzazione. Poi i clienti arrivano se oltre a questo offri un buon servizio, ne ascolti le esigenze e, cosa importantissima, se studi, studi, studi. In definitiva internet ha prodotto un effetto catalizzatore da cui sono scaturite le opportunità più varie, dalla pubblicazione di articoli e libri, alle docenze presso ordini professionali, università o scuole di alta formazione.
Panato Andrea: "Sure, the brand has been strengthened. I wrote the book "appraisal" has sold a lot of thanks to the Internet, and the same publishing house contacted me followed precisely because our e-initiatives. Then thanks to the book has been working with the SAF - University bites. "
But a question arises. Speaking in economic terms, the business of web development has "led customers"?
Internet certainly helped me to better manage the study. F
bears this can help you understand what I mean: http://www.slideshare.net/commercialista/la-tua-impresa-linka
Even in ItaliaOggi number of Monday, February 8, 2010 quoted the study as an example Panato between the accountants report. It 's a nice recognition that Andrea said stressing that "the joint effort not an end in itself, nor is pursuing a purely advertising perspective. It is always aimed at training and mutual learning . "
Il libro “Perizie Estimate - The company valuation in extraordinary operations ", arrived in 2009 and the second edition is already talk of a new text. The proposal was launched by the publisher after attending a seminar organized by Panato study entitled "The role, powers and responsibilities of shareholders and directors."
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